Società

Storia e obiettivi


La società Geode nasce nel 1993. Inizialmente indirizzata nel campo degli studi geologici e petrografici, estende rapidamente l'ambito di attività allo studio e alla progettazione ambientale in senso più generale. Dal 23/06/2009 è una società di geologia (afferente EPAP) e di ingegneria (afferente INARCASSA).
La struttura è suddivisa in tre servizi principali:

Geologia e geotecnica e progettazione geologico-ambientale

RESPONSABILE: Dott. Geol. Giancarlo Bonini

Il settore si occupa degli aspetti geologici ed ambientali in generale delle attività geotecniche nonché di quegli aspetti progettuali di interazione con il sistema naturale quali: movimenti terra e progettazione scavi, progettazione cave, progettazione ripristini ambientali, progettazioni opere di difesa idraulico-forestale, progettazione sistemazione aree in frana e versanti in dissesto e/o erosione, progettazione captazioni acque superficiali e sotterranee.

Dettagli

Valutazioni, analisi, misure ambientali e strumentali

RESPONSABILE: Dott. Geol. Alberto Giusiano

Il settore si occupa sia di attività previsionale e misurazioni (in tal senso la Geode è dotata di vari strumenti di misura: fonometri, pompe aspirazione aria, pompe sommerse per acqua, etc) di varie componenti ambientali quali rumore, inquinamento in atmosfera, vibrazioni, elettromagnetismo, inquinamento in acque superficiali e sotterranee e strumentali quali misurazione fessure e deformazioni edifici, monitoraggi climatici, monitoraggi ambientali in genere.

Dettagli

Ingegneria e progettazione

RESPONSABILE: Ing. Marco Puccinelli

Il servizio esegue progetti di consolidamento dei versanti, progetti di consolidamento edifici, progettazione geotecnica in senso lato ed opere in sotterraneo, progetti di fondazioni superficiali e profonde, progettazione di opere di difesa idrogeologiche ed idraulica.

Dettagli


I tre servizi si occupano congiuntamente di
procedure di valutazione ambientale e verifiche ambientali (VIA, Screening, VAS, VALSAT, Verifiche di Incidenza, ...), di procedure autorizzative per cave, miniere, acque minerali, acque sotterranee e superficiali, riqualificazioni ambientali e ripristino siti inquinati.

La professionalità e l'esperienza maturata dalla società Geode consentono inoltre di fornire assistenza nella progettazione e nelle procedure autorizzative per impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (campi fotovoltaici a terra ed in copertura ad edifici, centraline idroelettriche, pale eoliche, impianti a biomassa e biogas, ...).

I tecnici Geode assolvono a direzione lavori delle differenti tipologie di prestazioni fornite (lavori ingegneristici, ripristini ambientali, direttori responsabili di cave e miniere, indagini geognostiche, ambientali e strutturali).

I tecnici Geode eseguono indagini geofisiche tra le quali: MASW, SAWS, Stendimenti per sismica a rifrazione con interpretazione tomografica, Down Hole, rilevamento microtremori, sismica passiva, stendimenti elettrici, indagini radar. In particolare i tecnici Geode eseguono indagini geofisiche per la determinazione dei parametri sismici necessari per la progettazione ai sensi del NTC 2008.




Organizzazione societaria


Stacks Image 47

Ai fini tecnico amministrativi la società Geode Scrl è così composta:

Presidente e Legale Rappresentante

  • Dott. Alberto GIUSIANO



Consiglio di Amministrazione

  • Dott. Giancarlo BONINI

  • Dott.sa Simona CONTINI

  • Dott. Alberto GIUSIANO

DATI GENERALI DELLA SOCIETA'

  • RAGIONE SOCIALE: GEODE - Società Cooperativa a Responsabilità Limitata
  • SEDE LEGALE: STRADONE MARTIRI DELLA LIBERTA’ n. 35 - 43100 PARMA
  • SEDE OPERATIVA: VIA MARTINELLA 50/C - 43100 PARMA,
  • TIPOLOGIA SOCIETA’: SOCIETA’ DI INGEGNERIA E GEOLOGIA
  • CODICE FISCALE e PARTITA I.V.A. 01834920348,